Il Project Management e il Program Management sono due concetti correlati ma distinti nel mondo degli affari.

Il Project Management riguarda la gestione di progetti specifici con budget, tempi, ambiti e stakeholder definiti. L'obiettivo del Project Management è di consegnare risultati tangibili o deliverable ben definiti entro parametri specifici di costo, tempo e qualità. I progetti sono tipicamente allineati a un singolo settore aziendale o dimensione del cambiamento. L'attenzione è concentrata sulla definizione dell'ambito del progetto, sulla pianificazione, sulla gestione e sul controllo.

Il Program Management, invece, riguarda l'implementazione di cambiamenti strategici e la realizzazione di benefici. Un Program Manager supervisiona un gruppo di progetti correlati o un portafoglio di progetti insieme a tutte le altre iniziative aziendali. Il Program Management fornisce ai manager senior un quadro chiaro e strutturato all'interno del quale è possibile definire i requisiti di cambiamento organizzativo, articolare un modello di benefici, dare priorità ai progetti risultanti e condurre un'analisi dell'impatto del cambiamento.

Le caratteristiche chiave dei programmi sono che hanno un impatto su più aree aziendali e sono guidati da un focus sui benefici aziendali e sull'ambiente aziendale. I programmi richiedono quindi un grado molto più elevato di coordinamento tra le funzioni aziendali e un allineamento diretto agli obiettivi aziendali. Spesso devono affrontare un grande insieme di input e vincoli esterni e per loro natura comportano un rischio strategico e finanziario molto più elevato. Le esigenze di comunicazione e interfacciamento sono spesso sostanziali e complesse. I programmi porteranno quasi sempre cambiamenti nelle tre principali aree di business: processi, persone e tecnologia, insieme alle interrelazioni tra di loro.