Il Program Management è il processo di gestione di un gruppo di progetti correlati in modo coordinato per migliorare le prestazioni dell'organizzazione. Un programma, nel contesto organizzativo, si riferisce a un gruppo di progetti correlati che supportano le iniziative strategiche di un'azienda.

In poche parole, il Program Management è la gestione di progetti diversi ma correlati. Quando si hanno più progetti collegati tra loro, si raggruppano e si gestiscono come un intero "programma".

Ecco alcune delle responsabilità chiave di un Program Manager:

  1. Sviluppo e gestione dei requisiti: Definire il processo di sviluppo dei requisiti; identificare le esigenze rispetto alla missione e agli obiettivi organizzativi, comprendere la pianificazione preliminare e successiva del capitale, la formulazione del budget, l'analisi dei costi/benefici, e i documenti decisionali sugli investimenti per la valutazione e la giustificazione dei costi del progetto e del programma.
  2. Gestione del cambiamento aziendale (BCM): Il BCM è responsabile della definizione e dell'attuazione del quadro per il cambiamento aziendale e per la realizzazione dei benefici del programma.
  3. Program Manager: Un Program Manager gestisce più progetti. Deve riconoscere il ruolo di base del Program Manager; le qualità di leadership e gestione in relazione al Program Manager; e le comuni sfide di leadership affrontate dai Program Manager.