Il progettista meccanico, noto anche come disegnatore meccanico, è un tecnico che si occupa di concepire, progettare e dimensionare componenti e sistemi meccanici. Questo professionista sviluppa i progetti assegnati, dalla definizione delle caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto, alla creazione delle relative distinte base, manualistica e documentazione, fino alla messa in produzione.
Il lavoro di progettazione inizia con l'analisi delle esigenze del committente. Il progettista meccanico incontra clienti, responsabili e ingegneri per analizzare le necessità a cui deve rispondere il componente da sviluppare. Una volta stabilite le caratteristiche funzionali e tecniche del componente o gruppo meccanico, i materiali e le tecnologie da impiegare, il progettista meccanico disegna schizzi e bozze per lo sviluppo di modelli e prototipi.
Utilizzando principalmente software di grafica come AutoCAD per la modellazione bidimensionale e tridimensionale (2D e 3D), il progettista meccanico si confronta con ingegneri, tecnici e committenti che valutano il prototipo. Questo viene fatto sia dal punto di vista del rispetto delle specifiche progettuali, sia dal punto di vista della sua fattibilità tecnica ed economica.
Il progettista meccanico può collaborare allo svolgimento di test, analisi di laboratorio e simulazioni per verificare la conformità tecnica e qualitativa del modello sviluppato agli standard e alle normative del settore. In base ai feedback ricevuti, il progettista meccanico modifica il progetto per risolvere eventuali problemi e migliorare il prodotto, con lo scopo di ridurre i costi ed ottimizzare le performance.
Una volta che il prototipo è stato approvato dal responsabile del progetto, il progettista meccanico passa allo sviluppo tecnico di dettaglio: elabora i disegni costruttivi, crea le schede tecniche del prodotto, definisce i parametri di lavorazione e le tolleranze per le singole componenti, crea i manuali di uso e manutenzione. Grazie all'integrazione dei sistemi CAD/CAM, il progettista meccanico è poi in grado di fornire sia il progetto del prodotto, con le sue caratteristiche dimensionali e strutturali, che i comandi di lavorazione per le macchine CNC coinvolte nel processo di produzione dei componenti.
La fase finale del lavoro è quella di controllo e validazione: il progettista meccanico controlla la documentazione prodotta, che deve essere validata prima della consegna alla produzione. Il progettista meccanico può occuparsi del disegno e della progettazione di un gran numero di sistemi meccanici e componenti, come motori, valvole, impianti di riscaldamento e raffreddamento, macchinari industriali, macchine utensili tradizionali e CNC, robot e sistemi di automazione, componentistica per il settore automotive.