Un Progettista Elettrico è un professionista che si occupa di progettare, disegnare e collaudare impianti elettrici. Questo lavoro inizia con la verifica della fattibilità del progetto attraverso sopralluoghi presso i luoghi di installazione degli impianti.

Le attività principali di un Progettista Elettrico includono:

  • Raccogliere tutti i dati e le misurazioni necessarie per la realizzazione del progetto.
  • Disegnare, utilizzando software CAD, tutti i fili e le interconnessioni elettriche degli impianti di illuminazione e/o degli impianti di prese.
  • Produrre elaborati grafici come gli schemi elettrici.
  • Realizzare altri elaborati riguardanti la rappresentazione di un impianto di illuminazione stradale, oppure particolari situazioni d'installazione.
  • Seguire le fasi che portano alla definizione di documenti quali il capitolato d'appalto, il computo metrico, i costi e i tempi per la fornitura del materiale elettrico.
  • Sovrintendere in cantiere ai lavori, controllando che tutto si realizzi come da progetto, fino al momento della conclusione dell'impianto.
  • Effettuare il collaudo dell'impianto stesso.

Un Progettista Elettrico può relazionarsi direttamente con il committente, oppure, se lavora in azienda, avvalersi della mediazione del project manager nel rapporto con i clienti. Interagisce anche con gli elettricisti e le figure tecniche preposte alla realizzazione dell'impianto. Rispetto all'esterno, il progettista elettrico si relaziona con i fornitori di materiale elettrico e con gli uffici pubblici preposti al rilascio di autorizzazioni per la realizzazione delle opere.

Per svolgere la propria attività, un Progettista Elettrico deve possedere conoscenze di base come la lingua inglese, l'informatica e la normativa CEI. Deve essere in grado di analizzare e dimensionare reti elettriche lineari e non, analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi, partecipare al collaudo, alla gestione ed al controllo dei sistemi elettrici, sovrintendendo altresì alla manutenzione degli stessi. Deve anche essere in grado di progettare, realizzare e collaudare piccole parti di tali sistemi, con particolare riferimento ai problemi di gestione e di automazione. Infine, deve saper risolvere con una certa rapidità eventuali problemi che si presenteranno.