Le professioni e i mestieri sono classificati in base alle attività che un individuo deve svolgere nell'esercizio del proprio lavoro. Queste attività implicano conoscenze, competenze, identità e statuti propri. Le professioni afferenti al medesimo raggruppamento sono quelle che per poter essere esercitate richiedono le stesse competenze.

La classificazione delle professioni viene utilizzata da numerose amministrazioni centrali per agevolare lo scambio di dati statistici e amministrativi sulle professioni. Questa classificazione è basata su 5 livelli gerarchici di aggregazione:

  1. Primo livello: composto da 9 grandi gruppi professionali.
  2. Secondo livello: si articola in 40 gruppi professionali.
  3. Terzo livello: in 130 classi professionali.
  4. Quarto livello: in 510 categorie.
  5. Quinto livello: si articola nelle 813 unità professionali all’interno delle quali è possibile ricondurre qualunque professione esistente nel mercato del lavoro.

Ogni ruolo è definito da una descrizione generale, per poi entrare nel dettaglio delle mansioni, degli obiettivi e delle competenze da sviluppare. Ad esempio, le professioni delle Risorse Umane includono il Responsabile della selezione, il Responsabile HR, ecc. Le professioni in ambito Sales includono il Responsabile Commerciale, il Key Account Manager, ecc.

Inoltre, ogni job description risponde alle seguenti domande:

  • Qual è la definizione della professione?
  • Qual è il ruolo?
  • Quali sono i compiti?
  • Quali competenze sono richieste per esercitare la professione?