La produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia riguarda la creazione di alimenti specifici per animali domestici, inclusi cani, gatti, uccelli, pesci e così via. Questo processo può includere anche la lavorazione degli scarti dei macelli per la produzione di mangimi per animali domestici.
Un esempio di organizzazione che riunisce le principali aziende in questo settore è ASSALCO, l'Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia. Le aziende che ne fanno parte rappresentano la quasi totalità del mercato nazionale degli alimenti per animali da compagnia.
Recentemente, sono state adottate nuove norme di etichettatura per gli alimenti biologici per animali da compagnia. Queste norme allineano le regole relative all'etichettatura degli alimenti biologici per animali da compagnia a quelle che disciplinano l'etichettatura degli alimenti biologici destinati al consumo umano. In base a queste nuove regole, gli alimenti per animali da compagnia possono essere etichettati con il logo di produzione biologica dell'UE se il 95% degli ingredienti agricoli in essi contenuti è biologico. Questo rende più facile per i proprietari di animali da compagnia acquistare alimenti biologici per i loro animali e offre ai produttori un accesso più facile al mercato degli alimenti biologici per animali da compagnia.