La produzione di piatti pronti a base di carne e pollame è un'attività che rientra nella categoria 10.85.01 dei Codici ATECO. Questo processo include diverse fasi, tra cui:

  1. Controllo qualitativo organolettico delle materie prime: prima di avviare la produzione, è necessario effettuare un controllo qualitativo delle materie prime.

  2. Preparazione degli elementi base della ricetta: questa fase include la pulitura, i frazionamenti e la porzionatura dei prodotti, nonché la preparazione degli impasti, condimenti, farciture, panature, sughi, salse, ecc.

  3. Gestione del processo di cottura: questa fase riguarda la gestione dei tempi e delle diverse modalità di cottura o scottatura.

  4. Gestione del processo di miscelazione dei semilavorati e calibratura del prodotto finale: in questa fase, i semilavorati vengono miscelati e il prodotto finale viene calibrato.

  5. Gestione del processo di stabilizzazione, pastorizzazione e sterilizzazione del prodotto: una volta che il prodotto è stato preparato, deve essere stabilizzato, pastorizzato e sterilizzato.

  6. Realizzazione del processo di raffreddamento e/o surgelazione del prodotto: dopo la sterilizzazione, il prodotto viene raffreddato e/o surgelato.

  7. Controllo ed eventuale trattamento delle acque di processo e di quelle usate per la sanificazione degli impianti: questa fase riguarda il controllo e il trattamento delle acque utilizzate nel processo di produzione e per la sanificazione degli impianti.

  8. Realizzazione delle operazioni di lavaggio, detersione e sanificazione delle macchine e degli impianti di produzione: infine, le macchine e gli impianti di produzione devono essere puliti e sanificati.

Queste attività sono svolte nel rispetto delle normative vigenti e dei protocolli di sicurezza.