La produzione di metallo e la fabbricazione di prodotti in metallo coinvolgono una serie di attività professionali e mansioni. Ecco alcuni dettagli:
Operaio di Produzione:
- Si occupa della produzione, assemblaggio/montaggio e confezionamento di un specifico tipo di prodotto o componente.
- Lavora per lo più su una linea di produzione, utilizzando strumenti e macchinari o supervisionando il funzionamento di impianti automatizzati.
- Prepara e carica le materie prime nei macchinari di produzione, dopo aver verificato che il materiale risponda agli standard qualitativi previsti.
- Monitora il processo di produzione e interviene ad esempio azionando i macchinari, assemblando i componenti nella linea di produzione a mano o tramite attrezzi, spostando i semilavorati.
- Svolge semplici attività di controllo qualità, verificando che il prodotto sia conforme ai requisiti richiesti e rientri nelle tolleranze indicate nelle schede tecniche di produzione.
Tecnico di Produzione:
- Definisce il processo di fabbricazione di un prodotto.
- Ottimizza i mezzi di produzione, i processi di fabbricazione, l'organizzazione del lavoro e la produttività.
- Lavora in collaborazione con l'ufficio di progettazione, l'officina di produzione, il reparto vendite e il reparto acquisti.
- Adatta gli strumenti, cioè le macchine, a ciò che deve essere prodotto.
- Studia il dossier tecnico e i disegni dei prodotti da fabbricare. Per ognuno, determina il materiale appropriato, le fasi di fabbricazione e la divisione delle mansioni.
Operaio Metalmeccanico:
- Può lavorare in tantissimi ambiti: la produzione di utensili, macchinari o impianti, la creazione di pezzi di ricambio o di componenti, la carpenteria metallica, la costruzione di grandi macchinari come treni, aerei, navi, automobili.
Queste sono solo alcune delle molte professioni coinvolte nella produzione e lavorazione dei metalli. Ogni ruolo ha le sue specifiche competenze e responsabilità. Ricorda che le mansioni possono variare a seconda del settore specifico.