La produzione di mangimi per l'alimentazione degli animali da allevamento è un processo complesso e meticoloso che inizia dalla creazione della ricetta. In questa fase, il nutrizionista, basandosi sulle conoscenze scientifiche di alimentazione animale, progetta un mangime che fornisce un adeguato apporto di nutrienti per garantire il fabbisogno nutrizionale dell'animale. Questo fabbisogno varia in funzione della specie, dell'età e della fase produttiva.
Il processo produttivo gestisce il rifornimento e la distribuzione del flusso dei prodotti in base alle dimensioni delle materie prime ed al "feedback" dei sensori di pesatura, allo scopo di ottenere le giuste quantità di ciascun componente nella formula specifica prevista per una determinata specie animale. Nella produzione di una miscela di diverse sostanze (materie prime, premiscele e additivi), le esigenze di precisione del dosaggio sono assai diverse e variano in funzione della tipologia di prodotto.
Esistono diverse tipologie di bilance con velocità e precisione differenti; a seconda del principio utilizzato per pesare il prodotto, le bilance si suddividono in volumetriche e gravimetriche. Lo scopo di questo processo è ottenere un preparato omogeneo, e l'omogeneità si consegue quando ogni singolo componente è distribuito uniformemente nella totalità del prodotto.
Inoltre, la corretta alimentazione degli animali in allevamento è fondamentale per il loro benessere e per le loro produzioni. La produzione di mangimi risponde alle esigenze di tutte le fasi di vita di tutte le specie di animali da reddito. Grazie a una continua attività di ricerca, vengono proposte nuove linee di mangimi, rispondenti alle più differenti e variegate richieste di mercato (certificazioni di qualità italiane ed europee, OGM free, Antibiotic free) e prodotte con tecnologie innovative in stabilimenti all'avanguardia.
Infine, l'allevamento di insetti sta diventando sempre più popolare come fonte alternativa di proteine ad alto valore biologico per l'alimentazione degli animali da allevamento.