La produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua sono attività complesse che richiedono una serie di mansioni professionali.

Nel campo dell'energia elettrica, una figura chiave è l'elettricista. L'elettricista lavora sugli impianti elettrici civili e industriali, occupandosi della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici. Questo professionista realizza e installa impianti, quadri e apparecchi elettrici ad alta o bassa tensione, in base alle esigenze dei clienti.

Per quanto riguarda le attività di progettazione, per ogni tipologia di impianto elettrico è necessario realizzare lo schema più adatto: determinare la corretta disposizione dei cavi e dei contatti, organizzare le centraline e le schede elettriche, e calcolare i costi di realizzazione.

Per quanto riguarda le attività svolte per la distribuzione dell'energia e l'allacciamento alla rete elettrica, i compiti dell'elettricista sono del tutto simili a quelli di un cablatore: realizza le canalizzazioni portacavi, posiziona i componenti, identifica i terminali e allaccia cavi, interruttori, prese, morsetti secondo le specifiche tecniche riportate nello schema elettrico.

Una volta realizzato il cablaggio, effettua test di collaudo per verificare l'effettivo funzionamento degli impianti collegati. L'elettricista si occupa poi della manutenzione ordinaria di quadri elettrici, impianti e sistemi, e degli interventi in caso di guasti e malfunzionamenti.

Nel campo della distribuzione di energia elettrica, le aziende come E-Distribuzione gestiscono reti di distribuzione che coprono grandi aree geografiche, fornendo energia elettrica a milioni di clienti.

La distribuzione di energia elettrica è l'ultima fase nel processo di consegna dell'energia elettrica all'utente finale dopo la produzione e la trasmissione e si realizza attraverso un'infrastruttura di rete tipica qual è la rete di distribuzione elettrica capillare fino agli utenti o utilizzatori finali.