Il responsabile di produzione è una figura chiave nel reparto produttivo di un'azienda manifatturiera. Questa figura professionale si colloca all'interno del reparto di produzione, interfacciandosi con tutte le funzioni aziendali. Le sue mansioni includono:
- Assicurare l'efficace pianificazione della produzione.
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi soddisfacendo criteri di qualità, costi e tempi definiti dalla direzione.
- Definire il budget e controllare gli elementi di costo, ricercando e proponendo soluzioni produttive, tecnologiche, logistiche e organizzative innovative.
- Organizzare il layout del sito produttivo, compresi i flussi dei materiali e il corretto asservimento delle linee.
- Coordinare il personale di reparto e ne cura l'addestramento e lo sviluppo.
- Assegnare compiti e mansioni e valuta la produttività delle squadre per individuare aree di miglioramento.
- Garantire il rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro e verifica che tutti i lavoratori le conoscano e le osservino e che facciano uso dei dispositivi di protezione individuali.
Inoltre, il responsabile di produzione pianifica e coordina risorse umane, scorte, macchine e mezzi, bilanciando il carico di lavoro e monitorando l'andamento della produzione rispetto ai vincoli identificati in fase di programmazione. Si rapporta con il controllo qualità, garantendo la tracciabilità del prodotto e monitorando resi e scarti. Collabora con il controllo di gestione, verificando budget e costi.