L'erborista è un professionista che si occupa di piante officinali e del loro uso per il benessere psicofisico delle persone. Le sue attività professionali e mansioni relative a prodotti di erboristeria per uso cosmetico sono molteplici:

  1. Riconoscimento, coltivazione e raccolta delle erbe officinali: L'erborista è in grado di riconoscere, coltivare e raccogliere le erbe officinali.
  2. Trasformazione delle erbe officinali: Trasforma le erbe officinali in prodotti di carattere erboristico, alimentare o cosmetico.
  3. Conservazione e confezionamento dei prodotti a base di erbe officinali: Conserva e confeziona i prodotti a base di erbe officinali garantendone la sicurezza d'uso.
  4. Informazione e consulenza: Informa i consumatori e fornisce consulenza e indicazioni sull'utilizzo delle erbe e dei loro derivati.

Per diventare un erborista qualificato, è necessaria una formazione di carattere universitario. L'erborista con laurea può realizzare tisane, sciroppi, pastiglie, creme, unguenti e altri prodotti di tipo salutistico, dietetico o cosmetico a base di erbe officinali.

Le competenze dell’erborista qualificato vanno ben oltre la composizione e le proprietà delle piante. Durante la formazione universitaria, l'erborista studia chimica generale ed organica, fisica, botanica, biologia vegetale, anatomia e fisiologia umana, patologia umana, farmacologia, tossicologia, farmacognosia, fitoterapia, fitochimica, agronomia, igiene degli alimenti, formulazioni cosmetiche e laboratorio di preparazioni erboristiche.

Inoltre, l'erborista può trovare opportunità lavorative in ambito privato come aziende estrattive o formulative specifiche del settore erboristico, aziende specifiche del settore cosmetico naturale e/o biologico, industrie farmaceutiche.