Il Procurement Specialist è un ruolo fondamentale nella gestione del business aziendale. Questo professionista si occupa di ottimizzare le risorse, ridurre i costi e cogliere nuove opportunità. Lavora nel reparto finance, equilibrando gli aspetti finanziari ed economici dell'azienda. Nonostante non sia direttamente coinvolto nelle strategie operative che guidano la mission aziendale, collabora con il resto del team dei vari reparti per ottimizzare i flussi che influiscono sull'andamento globale.

Le sue mansioni principali includono:

  • Fare sourcing per individuare nuovi fornitori.
  • Avviare la negoziazione per intraprendere relazioni produttive.
  • Stimolare innovazione e crescita per favorire l'espansione dell'azienda.
  • Garantire la ricezione dei beni e servizi negoziati per rispettare le condizioni contrattuali.

Inoltre, il Procurement Specialist deve gestire le comunicazioni e le transazioni con i fornitori, assicurando che si instaurino relazioni produttive a lungo termine che offrano all'azienda ottime prospettive di raggiungere e mantenere i propri obiettivi commerciali.

Nella fase iniziale del suo lavoro, il Procurement Specialist utilizza le sue competenze analitiche per ricercare e selezionare i potenziali fornitori. Deve usare il pensiero critico per interpretare i bisogni dell'azienda e adeguare le finanze alle possibili scelte di fonti esterne da utilizzare per l'approvvigionamento.

La gestione del procurement viene definita anche come un processo "source-to-settle", che comprende la valutazione, la selezione e la creazione di accordi contrattuali formali, nonché la gestione delle relazioni in corso con i fornitori dell'azienda. Questo processo include gli acquisti transazionali di beni e servizi e si integra con la contabilità fornitori per completare il ciclo source-to-settle fornendo i documenti di supporto necessari per l'elaborazione delle fatture fornitore finalizzate ai pagamenti.

In un mercato sempre più complesso e dinamico, le aziende hanno bisogno di strumenti agili che le aiutino a migliorare i processi di approvvigionamento. Le organizzazioni di procurement strategiche adottano sempre più spesso suite software integrate basate su cloud in grado di combinare gestione dei fornitori, attività di sourcing, gestione dei contratti e gestione proattiva del rischio con capacità transazionali del processo procure-to-pay.