Un addetto alle pubbliche relazioni (PR) è un professionista che lavora per conto di aziende o enti governativi per promuovere la loro immagine e interfacciarsi con il loro pubblico. Ecco alcune delle mansioni più importanti di un PR:
Valorizzare l'immagine dell'azienda: Un PR deve valorizzare l'immagine dell'azienda. Ad esempio, può utilizzare le piattaforme social per facilitare il contatto con il pubblico. Il PR dirige e consiglia le scelte di comunicazione aziendali nella maniera più corretta, analizzando le tendenze per raggiungere l'obiettivo a cui punta l'azienda.
Fornire assistenza ai dirigenti: Ogni azienda ha un reparto in cui lavorano le figure manageriali. Queste figure, talvolta, si interfacciano con il pubblico fidelizzato e hanno bisogno di una figura che le aiuti a redigere i propri interventi nelle interviste o negli eventi pubblici. Il PR può anche collaborare nella stesura di presentazioni quando l'azienda partecipa a conferenze o eventi.
Gestire il sito Web aziendale: Ci sono diversi professionisti che lavorano al sito Web, con mansioni diverse. Il PR deve occuparsi dell'assistenza strategica per l'allestimento del sito Web. Deve supervisionare la costruzione del sito Web e assicurarsi che offra un'immagine coerente con quella dell'azienda.
Inoltre, un PR può avere ruoli specifici come responsabile delle relazioni esterne, responsabile delle relazioni interne o lobbista. La retribuzione di un PR può variare molto, anche in base alla sua esperienza.