Il portierato è un servizio di vigilanza e custodia degli edifici residenziali. Il portiere controlla che i beni comuni (come le scale, l'ascensore, il cortile, ecc.) siano utilizzati in conformità alle norme di legge e del regolamento.

Il portiere si occupa essenzialmente della vigilanza e della custodia dell'edificio. La vigilanza consiste nella sorveglianza dello stabile da espletarsi nell'orario lavorativo mediante la presenza continua del portiere nel suo posto di lavoro (guardiola) in modo da poter garantire un attento controllo sulle persone che entrano ed escono dall'edificio. La custodia, invece, è caratterizzata da un costante obbligo di controllare e provvedere alla generica conservazione e tutela dello stabile e può essere svolta anche al di fuori dell'orario di lavoro. Ad esempio, il portiere dovrà controllare il comportamento dei condòmini e degli inquilini, l'uso dell'ascensore, il funzionamento delle apparecchiature di natura comune presenti nell'edificio effettuando, ove dotato di relativa certificazione, interventi di prima necessità, sempre dando immediata comunicazione all'amministratore di eventuali guasti.

Oltre alla custodia e vigilanza delle parti comuni dell'edificio, il portiere può occuparsi di molti altri compiti. Questi possono includere la distribuzione della corrispondenza ordinaria ed anche di quella straordinaria, solo a seguito di delega del condomino o dell'inquilino interessato, evitare ingombri ed attività negli spazi comuni, la sostituzione delle lampadine elettriche e l'effettuazione di piccole riparazioni per le quali non sia richiesta alcuna specializzazione e/o qualificazione. La sostituzione delle lampadine elettriche dovrà avvenire in piena sicurezza, in quanto le stesse siano situate in posizioni raggiungibili con normali mezzi a disposizione del portiere; alla sorveglianza dell'uso del citofono, dell'ascensore e del montacarichi.

Inoltre, al portiere con alloggio quando gli siano affidate anche le mansioni di pulizia deve provvedere alla pulizia dell'androne, degli altri locali comuni accessori e delle cabine dell'acqua, alla pulizia delle scale, dei cortili, dei piani pilotis e dei porticati d'uso esclusivo dell'immobile, nonché alle aree destinate ad autorimessa condominiale, alla pulizia ed innaffiamento degli spazi a verde. Al portiere, possono essere affidate le seguenti ulteriori mansioni: la conduzione delle caldaie di riscaldamento a carbone ovvero dell'impianto centrale di riscaldamento a gasolio e/o condizionamento a gas, o dell'impianto di distribuzione dell'acqua calda, purchè in possesso del relativo certificato di abilitazione.