Il Cantiniere è una figura professionale che svolge attività legate al processo di vinificazione e invecchiamento del vino in cantina. Ecco le sue mansioni in dettaglio:
Inoltre, il Cantiniere deve avere una serie di competenze tecniche e trasversali, tra cui la conoscenza dell'economia e della chimica agraria, la conoscenza della microbiologia enologica, la conoscenza del mercato del vino, la conoscenza della normativa vitivinicola, la conoscenza del processo di produzione di vini e bevande derivate da uve, la conoscenza delle modalità e delle tempistiche per l'effettuazione dei travasi, la conoscenza e la capacità di applicare le tecniche enologiche, la conoscenza e la capacità di utilizzare le attrezzature e i macchinari della cantina.
Per quanto riguarda la formazione, per svolgere la professione di Cantiniere è sufficiente possedere la licenza media, ma sempre più spesso è richiesto il diploma di scuola superiore a indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria (viticoltura ed enologia). Per una migliore preparazione è possibile frequentare dei corsi di specializzazione oppure conseguire una laurea tra le seguenti: Scienze e tecnologie agro-alimentari (Classe L-26) Scienze e tecnologie alimentari (Classe LM-70).
Il Cantiniere svolge la sua professione, generalmente come dipendente, presso aziende vitivinicole o di produzione vinicola, oppure presso aziende industriali del settore alimentare che si occupano della trasformazione di uve proprie o altrui.