Il personale medico svolge un ruolo fondamentale nel sistema sanitario, con una serie di responsabilità e mansioni che vanno dalla diagnosi e cura dei pazienti alla promozione della salute.
Innanzitutto, il medico raccoglie l'anamnesi dal paziente, valuta i sintomi accusati dal malato e la sua storia medica e clinica. Visita il paziente e, se necessario, prescrive esami da effettuare presso strutture sanitarie, allo scopo di avere un quadro clinico più accurato. Dopo aver analizzato e interpretato i risultati della visita e degli esami, il medico diagnostica le condizioni del paziente. In base alla diagnosi, il medico raccomanda un piano terapeutico.
Il medico può anche consigliare al paziente un consulto più approfondito con uno specialista, ad esempio un cardiologo, un oncologo, un dermatologo, ecc. A seconda delle situazioni, il medico di base può fornire un semplice consulto telefonico, fare visite a domicilio o anche occuparsi direttamente delle cure, ad esempio effettuando piccole medicazioni, fasciature, punture per somministrare farmaci e vaccini.
Oltre alla cura, il medico si occupa anche di prevenzione. Prende parte ad attività di promozione della salute rivolte a tutta la popolazione o a specifici gruppi di persone e fornisce consigli per un corretto stile di vita.
Nel contesto ospedaliero, le mansioni dei medici possono variare in base al livello professionale di appartenenza. I medici in ospedale, a seconda del livello e dell'area di assunzione, si occupano in maniera differente della cura dei pazienti. Ci sono medici che occupano posti dirigenziali, mentre altri si occupano prettamente di cure, operazioni, visite dei pazienti.