Il personale di sala è fondamentale per il funzionamento di un ristorante. Ecco una descrizione dettagliata delle loro mansioni:

  • Direttore di sala: Questa figura manageriale di primo livello è responsabile per l'intera brigata, la direzione del ristorante, la programmazione del menù e delle mise-en-place e delle varie proposte enogastronomiche.

  • Cameriere: Il cameriere è uno dei volti del ristorante, si occupa della presentazione del menù e della carta dei vini, in assenza del sommelier. Allo stesso modo, cura la mise-en-place, il servizio e sbarazza la tavola all'occorrenza.

  • Chef de rang: Una figura affine al cameriere, prende le comande, si occupa di portare il pane e le bevande. Sua responsabilità è anche la porzionatura e il trancio delle pietanze, il gueridon.

  • Hostess di sala: La figura della hostess, che non deve necessariamente essere femminile, è dedicata all’accoglienza dei clienti, e all’accompagnamento ai tavoli o a eventuali terrazze o piani diversi da quello dell’ingresso.

  • Commis di sala: Il commis di sala fa tutto: solitamente si tratta di una figura junior, desiderosa di apprendere e di dimostrare tutto il proprio valore! Servizio, comande, porzionatura, accoglienza… Se una mansione inerente alla sala è rimasta scoperta, con ogni probabilità sarà il commis a prendersene cura.

Ogni membro del personale di sala ha un ruolo specifico e insieme lavorano per garantire un'esperienza culinaria piacevole e senza intoppi per i clienti.