Le mansioni di un hostess o steward di terra sono molteplici e variegate. Questi professionisti lavorano negli aeroporti e si occupano di una serie di attività che garantiscono il corretto funzionamento delle operazioni che precedono il volo.

  1. Check-in dei passeggeri: Questo è uno dei compiti principali di un hostess o steward di terra. Si occupano di registrare i passeggeri per il loro volo, controllare i documenti di viaggio e emettere le carte d'imbarco.

  2. Emissione dei biglietti: Un altro compito importante è l'emissione dei biglietti per i passeggeri.

  3. Fornire informazioni ai passeggeri: Devono essere in grado di fornire informazioni accurate e tempestive ai passeggeri riguardo ai voli, compresi eventuali cambiamenti o ritardi.

  4. Identificazione dei biglietti e dei documenti: Devono controllare l'identità dei passeggeri e verificare che i documenti di viaggio siano validi.

  5. Gestione dei bagagli: Si occupano anche della gestione dei bagagli, compreso il controllo dei bagagli e l'assistenza in caso di bagagli smarriti.

Questi professionisti devono avere una serie di competenze, tra cui la capacità di adattarsi a orari flessibili e di lavorare in più turni. Devono anche essere disposti a spostarsi continuamente da un aeroporto all'altro. Inoltre, devono dimostrare di essere persone gentili, cordiali, sempre disponibili e con un atteggiamento positivo. Infine, devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e la capacità di risolvere i problemi.