Nel settore del pellame e calzaturiero, ci sono diverse mansioni professionali. Ecco un elenco di alcune delle attività più comuni:
Operai del calzaturificio e calzolai specializzati: Svolgono compiti di routine per la produzione di calzature come scarpe e stivali. Tagliano manualmente le componenti di base della scarpa, preparano i materiali per i macchinari, ispezionano la qualità delle finiture delle calzature.
Tagliatore: Si occupa di tagliare la pelle e i tessuti per creare le diverse parti della calzatura.
Cucitore e assemblatore: Cuciono e assemblano i pezzi per creare la calzatura completa.
Rifinitore: È l'operaio che ha la mansione di pulire e rifinire le calzature.
Riparatore di calzature: Si occupa di riparare o sostituire suole, tacchi e altre parti di calzature, utilizzando macchine per cucire, lucidare e altre macchine, materiali e attrezzature per la riparazione di calzature.
Produttore di calzature ortopediche o terapeutiche: Realizza, modifica e ripara calzature ortopediche o terapeutiche secondo le prescrizioni dei medici.
Nel contratto Pelli e Cuoio industria, i livelli di inquadramento per operai, impiegati e intermedi sono sette. La classificazione del personale del CCNL prevede una diversa declaratoria per ogni livello, con l'indicazione di esempi di inquadramento.