L'Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura professionale che fornisce assistenza di base ai pazienti, che possono essere malati, anziani o disabili, con l'obiettivo di garantire il loro benessere psicofisico e sociale. Le mansioni dell'OSS variano a seconda del luogo in cui svolge la sua attività.
In ospedale, l'OSS si occupa dell'accoglienza del paziente, assicurandosi che il letto di degenza sia preparato e completo di tutto il necessario. Rileva la temperatura corporea e il peso del paziente, annota i parametri clinici sul documento medico ospedaliero e applica la borsa di ghiaccio o l'impacco caldo se necessario.
Nelle case di riposo e nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA), le mansioni dell'OSS sono molto simili a quelle svolte a domicilio. L'OSS si occupa principalmente di aiutare l'assistito nello svolgimento di alcune mansioni, ma non si limita a questo. Una sfera molto importante nel rapporto tra assistito e assistente è quella sociale e relazionale.
Nel concreto, il compito dell’OSS è fornire assistenza a pazienti parzialmente o totalmente non autosufficienti sul piano fisico e/o psichico. Effettua sia interventi di tipo igienico-sanitario - aiuto nelle operazioni per la cura e l'igiene personale, vestizione, alimentazione, mobilizzazione, aiuto domestico e pulizia dell'ambiente - sia interventi di carattere socio-sanitario, come attività di animazione e di socializzazione per singoli o gruppi.
La responsabilità principale dell'operatore socio sanitario consiste nel rilevare i bisogni primari dei pazienti nelle attività di vita quotidiana e di igiene personale, e prestare aiuto per il loro soddisfacimento e per favorire il benessere e l'autonomia della persona. Ad esempio, nel casi di pazienti allettati in lunga degenza, l'operatore socio sanitario fornisce supporto nell'assunzione dei pasti, nella cura del corpo prevenendo ulcere da decubito, nel cambio della biancheria ecc.
L'OSS svolge anche semplici attività di supporto infermieristico (ad esempio il rilevamento dei parametri vitali, piccole medicazioni e bendaggi), ma solo dietro precisa attribuzione e indicazione dell’infermiere. Dai compiti dell'Operatore Socio-Sanitario sono infatti escluse azioni di competenza medico-infermieristica.