L'operatore CNC è una figura chiave nel settore industriale, responsabile del funzionamento dei macchinari a controllo numerico. Questi macchinari, come frese, torni, rettifiche, presse piegatrici, presse stampatrici, ossitaglio, macchine laser o con taglio all'acqua, perforatrici, sono comandati a distanza e modellano il materiale grezzo secondo le istruzioni del software.

Le mansioni principali di un operatore CNC includono:

  • Caricare il materiale grezzo sulla macchina.
  • Avviare il processo di produzione.
  • Smontare il pezzo lavorato e caricarne uno nuovo.
  • Attivare i dispositivi di sicurezza per garantire un processo sicuro.
  • Occuparsi della manutenzione ordinaria della macchina.

Alcuni operatori CNC con esperienza possono anche occuparsi del settaggio della macchina. Dopo che il programmatore CNC ha impostato i vari parametri necessari alla lavorazione, l'operatore recupera gli utensili necessari, li monta nella macchina, definisce il punto zero e i punti di riferimento, e avvia il primo ciclo produttivo. Una volta concluso il primo pezzo, l'operatore CNC lo smonta dalla macchina a controllo numerico e, in collaborazione con gli addetti al controllo qualità, verifica le quote per assicurarsi che rispettino i parametri indicati nel disegno tecnico.

Durante la lavorazione, sul pezzo finito possono restare degli scarti di lavorazione, come trucioli, sbavature o polvere di materiale grezzo. L'operatore CNC ha il compito di rifinire i componenti prodotti, affinché la loro superficie sia pulita.

Le macchine a controllo numerico rappresentano un pericolo per gli addetti ai lavori perché sono controllate a distanza e, una volta avviate, effettuano il loro ciclo di lavorazione meccanica in modo automatico e senza interruzioni. L'operatore CNC è responsabile della macchina al quale sta lavorando e si deve assicurare che, all'avvio di ogni ciclo produttivo, i dispositivi di sicurezza siano stati attivati per evitare il rischio di infortuni sul lavoro.