L'operaio è un lavoratore dipendente che svolge compiti specifici all'interno di un'organizzazione o di una fabbrica. Questi compiti possono essere manuali o tecnici, e possono variare a seconda del settore in cui l'operaio è impiegato. Ad esempio, un operaio edile può essere responsabile della costruzione e della ristrutturazione di opere edili, del caricamento e dello scaricamento di materiali da costruzione, della costruzione di impalcature e della rimozione di detriti.

Le mansioni dell'operaio costituiscono l'oggetto specifico dell'obbligazione lavorativa, generalmente sono individuate nel contratto di lavoro. Queste possono includere il monitoraggio del corretto funzionamento degli impianti, il controllo degli strumenti di lavoro, la verifica della qualità del prodotto o del servizio finito, la manutenzione degli impianti e la pulizia degli stessi.

Inoltre, l'operaio può avere un ruolo specifico all'interno dell'organizzazione, che presuppone determinati compiti e mansioni (responsabilità ed eventualmente autorità), oltre a specifiche competenze e capacità. Questo ruolo può essere definito dal datore di lavoro o può essere determinato dal livello di competenza e di esperienza dell'operaio.

Infine, è importante notare che le mansioni dell'operaio possono cambiare nel tempo a causa di modifiche agli assetti organizzativi aziendali. In questi casi, l'operaio può essere assegnato a mansioni appartenenti al livello di inquadramento inferiore purché rientranti nella medesima categoria legale.