Un Verniciatore è un esperto nel mondo delle vernici, smalti, resine e altri rivestimenti. Conosce le classi di pitture e vernici (al solvente, all'acqua, in polvere...) e le loro principali caratteristiche come colore, lucentezza, levigatezza, adesione, durabilità, resistenza a usura, corrosione, agenti chimici, tempi e temperature di essiccazione.

Il Verniciatore conosce anche le tipologie di applicazione (a pennello, a spruzzo/spray, per immersione, per cataforesi...) e gli strumenti per la lavorazione (pennelli, rulli, pistole a spruzzo, aerografi, lampade e forni di essiccazione).

Il lavoro del Verniciatore inizia con la preparazione del pezzo da verniciare: può essere necessario smontarlo, lavarlo, pulirlo, proteggere le parti che non devono essere soggette alla verniciatura e preparare le superfici (tramite levigatura, raschiatura, sabbiatura, spazzolatura...). Prepara poi il materiale, miscela le vernici e appronta gli strumenti, e procede alla verniciatura applicando il numero di strati necessari.

Seguono poi le fasi di essiccatura, di finitura e di controllo della qualità del pezzo finito. Se lavora con macchinari automatizzati, il lavoro dell'operaio addetto alla verniciatura consiste nell'impostare i parametri della lavorazione, posizionare il pezzo, miscelare la vernice e caricarla nella macchina, avviare l'operazione e sovrintendere al processo di lavorazione.

Il Verniciatore interviene infine per controllare la qualità del prodotto finito e per svolgere eventuali rifiniture e decorazioni manuali. Inoltre effettua interventi di manutenzione.

L'addetto alla verniciatura è un lavoratore dipendente, inserito solitamente all'interno di gruppi di lavoro attivi sulla linea di produzione. Gran parte delle offerte di lavoro per verniciatori provengono da aziende metalmeccaniche come le aziende produttrici di veicoli, macchine (verniciatore auto) e moto, nei cantieri navali (verniciatore navale), in mobilifici (verniciatore mobili) e imprese del settore del legno (verniciatore legno), in aziende attive nell'edilizia, nell'industria del vetro e della plastica.

L'orario di lavoro di un verniciatore è per lo più legato alle esigenze della produzione: i turni di lavoro possono coprire anche orari serali e notturni. Il posto di lavoro è particolarmente protetto a causa dell'uso di sostanze chimiche: si tratta di solito di un locale chiuso ermeticamente, in cui sono presenti specifici macchinari che raccolgono, filtrano e depurano l'aria dagli elementi chimici volatili che si creano durante le fasi di lavorazione.