Un tornitore CNC è un operaio specializzato nelle lavorazioni con il tornio, una macchina utensile di largo impiego nel settore industriale. La tornitura è un processo di produzione che prevede la lavorazione di un pezzo che sta ruotando su sé stesso, tramite asportazione del materiale in eccesso.
Il tornitore CNC ottiene dal tornio il pezzo desiderato secondo le specifiche contenute nel disegno tecnico preliminare. Monta il materiale (per lo più blocchi di metallo, legno o plastica) sul mandrino, e procede a lavorare i pezzi stabilendo la giusta velocità di rotazione e gli utensili da utilizzare. Le mansioni operative possono variare in base al livello di automazione del tornio.
Conclusa la produzione, rifinisce il pezzo ed effettua un controllo di qualità (con l’ausilio di appositi strumenti di misura), assicurandosi che il prodotto finito rientri nei limiti di tolleranza indicati all'interno del progetto. Riporta eventuali difetti o problemi riscontrati al responsabile di produzione.
Il tornitore è poi responsabile della pulizia del macchinario e dell'area di lavoro, e si occupa di svolgere piccoli interventi di manutenzione ordinaria sul tornio; in alcuni casi, fa anche interventi di riparazione quando riscontra malfunzionamenti nel macchinario o negli utensili.
L'operatore CNC si occupa di inserire le istruzioni nel macchinario secondo la scheda tecnica che gli viene fornita, di caricare il materiale e curare l' impostazione iniziale degli utensili, inserendo il punto zero e i punti di riferimento. Fa poi partire la lavorazione, supervisiona il processo e interviene nel caso servano modifiche, perfezionamenti o ricollocazioni del materiale.
Una volta che il macchinario ha terminato le operazioni, l'addetto CNC rimuove il pezzo dall'area di lavorazione, lo rifinisce e elimina gli scarti di lavorazione. Si assicura che il componente abbia dimensioni che rientrino nei limiti di tolleranza indicati nel progetto, esegue un controllo di qualità sul pezzo e lo consegna per la successiva fase di lavorazione. Riporta al responsabile di produzione eventuali malfunzionamenti e difetti di lavorazione.
L' addetto CNC quindi si assicura che le macchine a controllo numerico computerizzato lavorino a pieno regime (può gestire contemporaneamente più macchinari) e che il prodotto finito rispetti gli standard di qualità prefissati. Inoltre può svolgere semplici operazioni di manutenzione sui macchinari, come lubrificare i componenti meccanici o sostituire gli utensili usurati.