Gli operai specializzati sono lavoratori che, grazie alla loro formazione e alle loro competenze specifiche, hanno acquisito un ruolo di maggiore responsabilità all'interno della catena produttiva. Questo li rende in grado di operare in diversi settori, anche appartenenti a categorie diverse del mercato del lavoro. Ecco una descrizione dettagliata delle mansioni per ciascuna specializzazione richiesta:

  1. Tecnico meccanico: Gli operatori meccanici sono operai specializzati nel funzionamento e nella manutenzione di macchine pesanti. Le loro responsabilità principali includono assicurarsi che i macchinari e gli impianti di una linea di produzione funzionino correttamente e con la massima efficienza, impostare le macchine in maniera corretta per avviare un ciclo di produzione, controllare e regolare le impostazioni della macchina (per esempio, calibrare la velocità di produzione, le procedure di pulizia ecc.), e garantire la piena funzionalità dell'intero iter di lavorazione.

  2. Tecnico elettronico: Un operaio specializzato in elettronica può essere coinvolto nello sviluppo dei prodotti o dei servizi offerti dall'azienda, partendo dagli schemi disegnati dai progettisti fino alla realizzazione finale. Può anche essere in grado di gestire autonomamente alcune fasi della produzione, oppure di svolgere attività più complesse che richiedono quella specializzazione in più.

  3. Tecnico elettrotecnico: Le mansioni di un operaio specializzato in elettrotecnica sono simili a quelle di un operaio specializzato in elettronica. Può essere coinvolto nello sviluppo dei prodotti o dei servizi offerti dall'azienda, partendo dagli schemi disegnati dai progettisti fino alla realizzazione finale. Può anche essere in grado di gestire autonomamente alcune fasi della produzione, oppure di svolgere attività più complesse che richiedono quella specializzazione in più.

  4. Tecnico microelettronico: Le mansioni di un operaio specializzato in microelettronica sono simili a quelle di un operaio specializzato in elettronica. Può essere coinvolto nello sviluppo dei prodotti o dei servizi offerti dall'azienda, partendo dagli schemi disegnati dai progettisti fino alla realizzazione finale. Può anche essere in grado di gestire autonomamente alcune fasi della produzione, oppure di svolgere attività più complesse che richiedono quella specializzazione in più.

  5. Tecnico elettrico: L'elettricista è la figura professionale che lavora sugli impianti elettrici civili e industriali. Si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici in abitazioni, fabbriche, uffici, strutture commerciali, edifici pubblici come scuole e ospedali. L'elettricista realizza e installa impianti, quadri e apparecchi elettrici ad alta o bassa tensione, in base alle esigenze dei clienti. Inoltre, si occupa della manutenzione ordinaria di quadri elettrici, impianti e sistemi, e degli interventi in caso di guasti e malfunzionamenti.