L'operaio specializzato, come uno stampatore industriale, è un lavoratore che ha acquisito un ruolo di maggiore responsabilità all'interno della catena produttiva grazie alla sua formazione e alle sue competenze specifiche. Questo tipo di lavoratore può essere impiegato in tutte quelle realtà che producono beni o servizi industriali.

Le competenze di un operaio specializzato spaziano in diversi settori. Possono essere specializzati nella realizzazione di prodotti finiti, oppure nel montaggio di particolari componenti. In termini di mansioni, un operaio specializzato svolge attività più complesse rispetto a un operaio generico o di un operaio qualificato. Può essere in grado, ad esempio, di gestire autonomamente alcune fasi della produzione, oppure di svolgere attività più complesse che richiedono quella specializzazione in più.

Un operaio di produzione, come uno stampatore industriale, si occupa della produzione, assemblaggio/montaggio e confezionamento di uno specifico tipo di prodotto o componente. Lavora per lo più su una linea di produzione, utilizzando strumenti e macchinari o supervisionando il funzionamento di impianti automatizzati. L'operaio di produzione prepara e carica le materie prime nei macchinari di produzione, dopo aver verificato che il materiale risponda agli standard qualitativi previsti. Monitora il processo di produzione e interviene ad esempio azionando i macchinari, assemblando i componenti nella linea di produzione a mano o tramite attrezzi, spostando i semilavorati. Svolge semplici attività di controllo qualità, verificando che il prodotto sia conforme ai requisiti richiesti e rientri nelle tolleranze indicate nelle schede tecniche di produzione. Riporta ai responsabili eventuali malfunzionamenti di strumenti e macchinari o difetti del prodotto finale. Spesso anche del confezionamento e imballaggio dei prodotti, destinati alla vendita o ad ulteriori lavorazioni. L'operaio di produzione deve mantenere sempre pulita e in efficienza la propria postazione di lavoro, rimuovendo scarti e scorie di produzione, e può svolgere piccole attività di manutenzione ordinaria (ad esempio sostituendo i componenti usurati).