L'operaio specializzato rettificatore è un professionista che si occupa dell'uso di macchine utensili CNC e manuali per le operazioni di rettifica. Queste operazioni sono fondamentali per la rifinitura conclusiva dei pezzi di produzione.

La macchina rettificatrice viene utilizzata nel settore metalmeccanico per eliminare le ultime imperfezioni di lavorazione e per portare un componente alla sua forma definitiva, secondo le direttive specificate nel disegno tecnico del progetto.

Il pezzo su cui interviene l'operaio rettificatore è già stato sgrossato, ovvero ha subìto lavorazioni molto veloci ma poco precise: manca un trattamento finale che assicuri la rimozione di ogni più piccolo difetto.

Per queste operazioni ad alto grado di precisione si usa la rettificatrice, un macchinario che monta come utensile una mola a grana molto fine ed estremamente dura, perfetta per eliminare il materiale in eccesso e assicurare superfici lavorate nei minimi particolari.

La lavorazione avviene tramite abrasione, che genera calore: per questo la macchina rettificatrice è solitamente provvista anche di un sistema refrigerante.

Esistono diversi tipi di rettificatrici usate nel settore della meccanica di precisione. Le più diffuse sono:

  • la rettificatrice in tondo, usata per lavorare elementi cilindrici, conici o sagomati, chiusi tra mandrino e contropunta
  • la rettificatrice senza centro, per i pezzi lunghi e sottili, che non si prestano ad essere serrati tra mandrino e contropunta
  • la rettificatrice per piani, per le superfici piane

Le rettificatrici moderne sono macchine a controllo numerico computerizzato (CNC), che richiedono quindi competenze specifiche per essere programmate e utilizzate.

Le mansioni del rettificatore sono impostare e attrezzare le macchine utensili necessarie per le operazioni di rettifica CNC o tradizionale, posizionando i pezzi nella sede prevista dal macchinario.

Il rettificatore esegue le lavorazioni richieste e fa poi un controllo qualità, verificando l'aspetto finale del pezzo e riportando al responsabile di produzione gli eventuali difetti di fabbricazione.

Il rettificatore deve conoscere molto bene il funzionamento dei macchinari, sia per intervenire in caso di guasti (svolgendo attività di manutentore meccanico), sia per capire quando è necessario sostituire le mole per mantenere costante il livello di efficienza della rettificatrice.

Il lavoro di rettificatore richiede capacità fisiche notevoli: è infatti necessario lavorare in piedi per lunghi periodi, oltre che manovrare carichi anche pesanti. Inoltre, il luogo di lavoro è caratterizzato dai forti rumori prodotti dalle macchine utensili: l' addetto alla rettificatrice deve quindi indossare delle cuffie per attutire il rumore, oltre a tutti gli altri dispositivi di sicurezza personali (DPI come occhiali, guanti, tuta e altri indumenti antinfortunistici).

Le sue principali attività e mansioni quotidiane sono:

  • Preparare la macchina per le lavorazioni di rettifica (attrezzaggio)
  • Molare, limare, lucidare il pezzo fino alle dimensioni richieste dal disegno tecnico
  • Caricare e scaricare i pezzi dalla macchina
  • Verificare il risultato finale (controllo di qualità)