Un Operatore Specializzato - Programmatore CNC è un professionista che lavora con macchine utensili a controllo numerico computerizzato (CNC). Queste macchine sono utilizzate per la produzione di componenti in vari materiali come metallo, legno, plastica e altri.
Le macchine CNC sono controllate da un sistema elettronico dotato di logica programmabile, chiamato controllo numerico. Queste macchine eseguono lavorazioni in autonomia, seguendo le istruzioni di un programma preimpostato. Sono utilizzate in quasi ogni ramo dell'industria metalmeccanica, dalla produzione automobilistica a quella navale.
Il programmatore CNC è un tecnico che conosce i linguaggi di programmazione necessari per attivare le diverse macchine utensili professionali. Il suo compito principale è sviluppare le istruzioni che poi dovranno essere interpretate dalla macchina e quindi eseguite.
Le principali responsabilità di un operatore CNC sono:
Inoltre, l'operatore CNC può gestire contemporaneamente più macchinari e assicurarsi che il prodotto finito rispetti gli standard di qualità prefissati. Può anche svolgere semplici operazioni di manutenzione sui macchinari, come lubrificare i componenti meccanici o sostituire gli utensili usurati.