Il montatore meccanico è un operaio specializzato che si occupa dell'installazione di macchinari e impianti meccanici, idraulici, pneumatici e oleodinamici per la lavorazione industriale. Le sue mansioni includono l'assemblaggio, l'installazione e il collaudo di macchine complete, così come di componenti meccaniche, gruppi meccanici e ricambi.

In particolare, il montatore meccanico si occupa del montaggio e assemblaggio di macchine industriali e impianti di vario tipo, compresi parti e accessori. Questo include macchine utensili, macchine automatiche, impianti pneumatici e oleodinamici, nastri trasportatori, presse, macchinari per lo stampaggio, e macchine per lavorazioni speciali.

Il montatore meccanico inizia il suo lavoro leggendo il disegno meccanico. Interpreta correttamente le istruzioni per montare e assemblare le parti della macchina, che possono includere valvole, cilindri, pompe, cinghie industriali, cuscinetti, ingranaggi, giunti, componenti per la trasmissione di potenza, motori.

Se necessario, il montatore meccanico può modificare e adattare i pezzi da montare utilizzando strumenti da banco e macchine utensili. Questo può essere necessario per garantire una migliore aderenza alle caratteristiche tecniche previste nel progetto.

Una volta concluso l'assemblaggio, il montatore meccanico effettua il collaudo. Questo può includere test di funzionalità di gruppi, allineamenti, accoppiamenti fra strutture e un collaudo finale della macchina per controllare l'effettivo funzionamento.

L'ultima fase del lavoro del montatore meccanico è l'installazione delle macchine utensili o dell'impianto presso lo stabilimento in cui verranno utilizzate. Il montatore meccanico avvia la macchina e la regola secondo le specifiche esigenze di produzione, compila il certificato di conformità dell'impianto secondo le modalità previste dalla legge e consegna il manuale di istruzioni, uso e manutenzione della macchina.

Inoltre, il montatore meccanico può occuparsi di formare il personale che utilizzerà la macchina. Mostra le caratteristiche generali, funzionali, di prestazione, di sicurezza dei macchinari e le procedure da seguire in caso di guasto.

In alcuni casi, i montatori meccanici sono responsabili anche delle verifiche di conformità e dei controlli periodici. Questi sono necessari per garantire che macchine e impianti siano conformi alle norme di legge in materia di sicurezza delle attrezzature e dei luoghi di lavoro.

Infine, i montatori meccanici svolgono interventi di riparazione e manutenzione ordinaria o straordinaria dei macchinari installati. Questo garantisce il buon funzionamento delle componenti meccaniche. La manutenzione ordinaria e preventiva prevede un controllo periodico dei macchinari per evitare malfunzionamenti.