Un fresatore è un operaio specializzato che lavora con una macchina chiamata fresa o fresatrice. Questa macchina permette di fare fori, ottenere scanalature e profili sagomati. La fresatrice può eseguire lavorazioni meccaniche complesse, come intagli, stampi, incastri, ingranaggi a denti dritti e/o elicoidali, ruote dentate per catene, ecc. Questo tipo di lavorazioni è noto come fresatura.

Il fresatore può lavorare con macchine utensili a controllo numerico (CN) e a controllo numerico computerizzato, che sono governate da software che gestiscono i sistemi elettronici e meccanici del macchinario secondo specifiche logiche di programmazione. Nonostante l'alta precisione delle macchine utensili a CNC, al fresatore è comunque richiesta abilità manuale, in particolare nelle lavorazioni di prototipi o piccole quantità.

A livello operativo, il fresatore legge il disegno meccanico dei pezzi da lavorare e si occupa di attrezzare la macchina, scegliere gli utensili e procedere con il processo di fresatura. Se la macchina è una fresatrice CNC, il fresatore imposta i parametri e attiva il programma della macchina utensile sulla base di prescrizioni, cicli di lavoro o disegni tecnici, utilizzando procedure informatiche. Fissa il pezzo, avvia la macchina e supervisiona la lavorazione. Al termine del processo, controlla il pezzo con gli strumenti di misura (come calibro e micrometro) ed effettua la rifinitura. L'operatore di macchine fresatrici è anche in grado di intervenire in operazioni di manutenzione ordinaria e preventiva dei macchinari.

Il luogo di lavoro tipico di un fresatore CNC o tradizionale sono le aziende metalmeccaniche, le imprese del settore automotive e le officine meccaniche di piccole e medie dimensioni che effettuano lavorazioni meccaniche di precisione. L'orario può essere un full time tradizionale, oppure può essere richiesta la disponibilità a lavorare su turni.