L'operaio generico edile è un ruolo fondamentale nel settore delle costruzioni. Questo professionista svolge una serie di attività manuali nei cantieri, che vanno dalla costruzione e pittura di muri, al caricamento e scaricamento di materiali da costruzione, alla costruzione di impalcature e alla rimozione di detriti.
In particolare, l'operaio generico edile può essere coinvolto nella costruzione, ristrutturazione e manutenzione di una vasta gamma di opere, che comprendono case private, scuole, ponti, gallerie, acquedotti, industrie, centri commerciali, stazioni ferroviarie, porti e aeroporti.
Il lavoro dell'operaio edile inizia con la delimitazione dell'area dove verranno svolte le attività cantieristiche, con l'allestimento di transenne e insegne di avvertimento. Successivamente, deve organizzare il cantiere disponendo l'installazione dei macchinari e degli attrezzi, nonché dei materiali edili e delle impalcature.
Una volta completate queste mansioni preliminari, l'operaio edile si occupa della preparazione del suolo con i macchinari per il movimento terra, come ruspe, macchine escavatrici e bulldozer. Successivamente, si mettono le fondamenta, si inseriscono i pilastri, si traccia e si erige la struttura perimetrale della costruzione, che include sia le mura esterne che le strutture orizzontali e il tetto.
Durante la fase di muratura, l'operaio edile deve posizionare i mattoni uno per volta ponendo uno strato di malta tra ognuno di essi, facendo attenzione che la fila di mattoni sia ben allineata per evitare problemi di stabilità o curvatura del muro.
Terminata la fase di muratura, inizia quella di rifinitura, dove viene passato l'intonaco, vengono imbiancate le superfici, posati i pavimenti e installati gli infissi, le finestre e le porte.
Inoltre, l'operaio generico partecipa alle fasi delle attività di produzione, monitorandone anche lo sviluppo, e si occupa inoltre delle attività di controllo degli impianti e della pulizia degli strumenti e macchinari di lavoro.
Infine, l'operaio generico deve saper selezionare i giusti pezzi, materiali e strumenti per svolgere le mansioni; saper identificare e utilizzare i macchinari e i dispositivi per portare a termine il suo lavoro; cercare di ottimizzare i tempi, evitando rallentamenti; organizzare il lavoro anche con i colleghi; risolvere eventuali complicazioni e problemi; occuparsi del controllo qualità.