L'operaio generico è un lavoratore dipendente che svolge compiti specifici all'interno di una fabbrica. Questo ruolo può includere una serie di attività, come la movimentazione manuale dei materiali, il carico e lo scarico di macchine e attrezzature, la pulizia e la manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, l'esecuzione di piccole riparazioni, l'utilizzo di attrezzature semplici, il monitoraggio e il controllo degli strumenti di lavoro, e la verifica della qualità del prodotto o del servizio.

Inoltre, l'operaio generico può essere chiamato a svolgere operazioni di monitoraggio per garantire un corretto funzionamento, controllare tutti gli strumenti di lavoro, verificare la qualità del prodotto o del servizio finito. Si occupa anche di mantenere la pulizia degli impianti e svolge operazioni di manutenzione dell'impianto.

L'operaio generico può anche essere chiamato a ottimizzare i tempi e le lavorazioni dell'intera azienda, svolgere la propria mansione a sviluppo dell'intero disegno operativo, organizzare il lavoro degli altri operai che si trovano nello stesso posto di lavoro, lavorare i pezzi ed utilizzare tutte le attrezzature indispensabili per portare avanti il proprio lavoro.

Infine, l'operaio generico può essere chiamato a assistere l'operaio specializzato in fabbrica o in un cantiere, eseguendo le istruzioni impartite dal proprio superiore in modo rapido, corretto e nel rispetto delle norme di sicurezza.