Gli operai di produzione svolgono un ruolo fondamentale nel settore manifatturiero. Si occupano della produzione, assemblaggio/montaggio e confezionamento di un specifico tipo di prodotto o componente. Lavorano principalmente su una linea di produzione, utilizzando strumenti e macchinari o supervisionando il funzionamento di impianti automatizzati.
Le loro mansioni sono molteplici e variano a seconda del settore produttivo specifico. Ad esempio, preparano e caricano le materie prime nei macchinari di produzione, dopo aver verificato che il materiale risponda agli standard qualitativi previsti. Monitorano il processo di produzione e intervengono azionando i macchinari, assemblando i componenti nella linea di produzione a mano o tramite attrezzi, spostando i semilavorati.
Svolgono anche semplici attività di controllo qualità, verificando che il prodotto sia conforme ai requisiti richiesti e rientri nelle tolleranze indicate nelle schede tecniche di produzione. Riportano ai responsabili eventuali malfunzionamenti di strumenti e macchinari o difetti del prodotto finale.
Spesso si occupano anche del confezionamento e imballaggio dei prodotti, destinati alla vendita o ad ulteriori lavorazioni. Devono mantenere sempre pulita e in efficienza la propria postazione di lavoro, rimuovendo scarti e scorie di produzione, e possono svolgere piccole attività di manutenzione ordinaria, come sostituire i componenti usurati.
Gli operai di produzione devono conoscere e rispettare le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro e indossare tutti i dispositivi di protezione individuale richiesti, come guanti, occhiali e tute protettive. Trovano lavoro in stabilimenti industriali e realtà manifatturiere di vari settori, come l'industria alimentare, chimica e farmaceutica, meccanica e metalmeccanica, delle costruzioni, della gomma-plastica, automobilistica e aeronautica, tessile, e dell'elettronica.