Il settore Oil & Gas è un campo vasto e complesso che richiede una serie di ruoli professionali diversificati. Ecco alcuni dei ruoli e delle mansioni più comuni nel settore:
Roustabout: Questo è il personale generico che si occupa della manutenzione della piattaforma. Le mansioni dei roustabout includono la pulizia e la raschiatura del ponte, delle aree operative e dell'attrezzatura, il carico e lo scarico delle merci, il trattamento dei fanghi di trivellazione.
Personale addetto agli aspetti logistici: Questo include addetti alle pulizie, cuochi, camerieri, personale sanitario.
Personale addetto agli aspetti tecnici: Questo include ingegneri, geologi, meccanici.
Operatore turno nave: Si occupa di asservire alla mansione di operatore turno nave, gestire la parte operativa degli impianti, trasferimento prodotto, piccole manutenzioni impianti.
Inoltre, ci sono molte altre figure professionali necessarie per il funzionamento di una piattaforma petrolifera. Queste figure possono essere assunte da società esterne o direttamente dalla società che possiede la piattaforma estrattiva.
Oltre a queste mansioni operative, ci sono anche ruoli strategici e di consulenza nel settore Oil & Gas. Ad esempio, Accenture offre una gamma completa di servizi per la trasformazione del settore in un mondo sempre più digitale. Questi servizi includono l'ottimizzazione dei modelli operativi per l'Upstream, assistenza end-to-end lungo tutta la catena del valore del gas naturale liquefatto (GNL), insight, servizi e soluzioni per aiutare i clienti a raggiungere un futuro di emissioni net-zero, e aiuto ai clienti a raggiungere maggiore efficienza gestendo il rischio del trading energetico.