Le attività professionali nel settore Oil & Energy sono molto variegate e spaziano dalla ricerca e sviluppo di energie alternative, alla produzione di biofuel, fino alla creazione di progetti per generare e vendere energia eolica e fotovoltaica.

Ad esempio, la società Eni si impegna nella transizione energetica attraverso una strategia intensiva di tecnologia basata su un approccio di Open Innovation. L'obiettivo è contribuire a una transizione energetica socialmente giusta che garantisca l'accesso all'energia per tutti, proteggendo allo stesso tempo l'ambiente. Eni sta affrontando la transizione verso un futuro a basso contenuto di carbonio, esplorando nuove regioni e promuovendo la protezione dell'ambiente attraverso progetti operativi, di sviluppo locale e tecnologici.

Le fonti rinnovabili di energia sono al centro della strategia di Eni per affrontare la sfida della decarbonizzazione. L'obiettivo è migliorare l'efficienza e la sostenibilità di tutti i prodotti e i processi entro il 2050, contribuendo contemporaneamente al raggiungimento dell'Obiettivo 7 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: facilitare l'accesso universale a un'energia pulita e conveniente.

Inoltre, Eni si dedica alla ricerca e produzione di biocarburanti da biomasse e energia delle onde, mentre con Plenitude sviluppa progetti per generare e vendere energia eolica e fotovoltaica.

Nel settore Oil & Energy ci sono molte opportunità di carriera. Ad esempio, Eni offre una serie di ruoli in diverse aree, tra cui ingegneria, pianificazione, contratti, analisi del trading e molto altro.