L'occhialeria è un settore professionale molto specifico e richiede una serie di competenze e mansioni dettagliate. Ecco alcune delle principali attività professionali e mansioni relative a questo settore:
Operatore Tecnologico Occhialeria, Lenti e Astucci: Questo ruolo include le mansioni riferite nel CCNL in vigore alle seguenti attività: Operatore macchina/impianto nel comparto occhialeria.
Classificazione del Personale: Il nuovo sistema classificatorio del personale si basa su una struttura articolata per Aree Professionali e Step di sviluppo professionale. Le aree individuate per i lavoratori sono quattro: Operativa, Qualificata, Tecnica/Gestionale, Specialistica/Gestionale.
Aree Professionali: L'Area Professionale identifica l'insieme di competenze omogenee nei processi dell'occhialeria che permettono di realizzare un semilavorato/prodotto finito attraverso la trasformazione di materie prime/semilavorati o di stilare/elaborare un documento/report (cartaceo o elettronico) attraverso il trattamento di dati/informazioni, secondo procedure, tecniche operative, pratiche specifiche e l'ausilio di appropriate tecnologie.
Step di Sviluppo Professionale: Per ogni Area Professionale vengono individuati gli Step di sviluppo professionale che corrispondono a gradi di competenza crescente per lo svolgimento delle attività previste per quell'area.
Retribuzioni: È previsto un aumento medio complessivo (Tec) di 83 euro, di cui 70 sui minimi (Tem) con riferimento al 4° livello, distribuiti in 2 tranche: 30 euro dal 1° luglio 2021; 40 euro dal 1° gennaio 2022.
Premi per il Riconoscimento della Professionalità: Sono previsti anche premi per il riconoscimento della professionalità nel luogo di lavoro.
Aumento Percentuale per gli Straordinari: Aumento percentuale per gli straordinari nelle giornate del sabato dal 25 al 35%.
Queste sono solo alcune delle attività professionali e mansioni relative all'occhialeria. Ogni ruolo può avere ulteriori responsabilità e requisiti specifici a seconda dell'azienda e del settore.