Il noleggio di gru e altre attrezzature con operatore per la costruzione o la demolizione è un'attività che rientra nella categoria 43.99.02 del codice ATECO. Questa attività comprende il noleggio di gru e altre attrezzature con operatore che non possono essere allocate in uno specifico tipo di costruzione.

Le aziende che svolgono questa attività offrono una soluzione chiavi in mano e a costi certi, ideale per interventi di movimentazione molto complessi che richiedono una pianificazione accurata e esperienza, o per le aziende che non dispongono di personale abilitato e macchinari adeguati.

È importante notare che per il noleggio di gru ed altre attrezzature con operatore destinate alla costruzione o alla demolizione, è obbligatorio svolgere un corso di formazione specifico riguardante il rischio elettrico.

Infine, le attività che non superano la soglia di ricavi annuale pari a 85.000€ possono accedere al Regime Forfettario con aliquota al 15%. Questa attività è classificata a rischio alto per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.