Un neolaureato o neodiplomato può intraprendere diverse carriere professionali. Ecco alcuni esempi:

  1. Ingegnere Junior: Un neolaureato in ingegneria chimica, energetica o un neodiplomato come perito chimico può assumere il ruolo di Ingegnere Junior. Le mansioni possono includere l'assistenza al responsabile di ingegneria nella realizzazione dei vari progetti, la preparazione della bozza dei documenti di progetto da sottoporre a valutazione, l'interfacciamento con i fornitori per la gestione delle offerte per i vari progetti, la collaborazione con le manutenzioni per la soluzione delle problematiche relative ai progetti, la raccolta e l'organizzazione dei dati di processo per analisi, l'assistenza alle realizzazione di procedure, la collaborazione alle migliorie di processo/impianto, la collaborazione nei progetti di efficienza energetica, l'assistenza alle attività di convalida impianti e la documentazione e archiviazione dei documenti.

  2. Stage o Tesi in Azienda: Un neodiplomato o neolaureato può scegliere di fare uno stage curriculare o scrivere la propria tesi in un'azienda come Elmec. Questo può offrire l'opportunità di sviluppare competenze tecniche o di supporto al business.

  3. Controllo Avanzamento Commesse Edili: Un neodiplomato può occuparsi del controllo dell'avanzamento delle commesse edili nel settore pubblico e privato, della verifica dei Computi Metrici Estimativi e del supporto alla Direzione nella gestione della corrispondenza con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (RSPP) per le pratiche relative al servizio.

Questi sono solo alcuni esempi delle possibili carriere e mansioni che un neolaureato o neodiplomato può intraprendere. Le opportunità specifiche possono variare a seconda del campo di studio e dell'esperienza individuale.