Le attività professionali e le mansioni relative alla navigazione sono molto variegate e richiedono diverse qualifiche. Ecco alcuni esempi:

  1. Allievo ufficiale di coperta: Questo ruolo richiede di aver compiuto 18 anni di età ed essere in possesso di un diploma di scuola secondaria ad indirizzo nautico Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del mezzo. Questo ruolo coadiuva gli ufficiali di navigazione nell'espletamento dei servizi ad essi attribuiti a bordo di navi aventi stazza lorda pari o superiore a 500 gross tonnage.

  2. Allievo Istituto di educazione marinara – sez.coperta: Questo ruolo richiede di aver compiuto 16 anni di età. Possono imbarcare soltanto sulle navi scuola degli istituti di educazione marinara presso i quali sono iscritti e sulle navi il cui equipaggio è formato unicamente da membri della famiglia.

  3. Medico di bordo: Questo ruolo richiede di essere medico ed aver superato apposito concorso indetto dal Ministero della Salute.

  4. Mozzo: Questo ruolo richiede di aver compiuto 16 anni di età.

  5. Trattorista: Questo ruolo richiede di essere in possesso della patente di guida D, E e dimostrare con idonea documentazione rilasciata da un precedente datore di lavoro di aver prestato per almeno 24 mesi attività lavorative con mansioni richiedenti il possesso della patente sopraindicata.

  6. Stipettaio: Questo ruolo richiede di aver lavorato almeno 3 anni presso imprese di costruzioni di mobili.

  7. Carpentiere: Questo ruolo richiede di aver prestato specifica attività lavorativa per almeno 3 anni in stabilimenti di costruzione, riparazione o allestimento di navi galleggianti; ovvero possedere l’abilitazione di maestro d’ascia.

  8. Ottonaio: Questo ruolo richiede di aver lavorato per almeno 4 anni come operaio in stabilimenti di costruzione, riparazione ed allestimento navi o in stabilimenti di installazione e riparazione di impianti idraulici; oppure aver acquisito la qualifica di operaio meccanico.

  9. Allievo ottonaio: Questo ruolo richiede essere in possesso di idonea documentazione attestante di aver prestato per almeno 12 mesi attività lavorativa in qualità di idraulico presso una impresa; ovvero avere frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale.

  10. Allievo carpentiere: Questo ruolo richiede essere in possesso di idonea documentazione attestante di aver prestato per almeno 12 mesi specifica attività lavorativa presso uno stabilimento di costruzione, riparazione o allestimento di navi o galleggianti; ovvero avere frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale.

  11. Allievo ufficiale di macchina: Questo ruolo richiede aver compiuto 18 anni ed essere in possesso del diploma ad indirizzo nautico Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del mezzo – opzione “Conduzione di apparati e impianti marittimi” (CAIM) ovvero un diploma triennale in scienze nautiche, conseguito presso università legalmente riconosciute.