Il mulettista è una figura professionale che si occupa principalmente della movimentazione della merce all'interno dei magazzini, utilizzando un muletto o carrello elevatore. Le sue mansioni non si limitano però solo allo spostamento dei materiali o dei prodotti. Ecco le principali attività che un mulettista svolge:
- Presa in carico della merce in entrata: Quando arrivano i mezzi per scaricare, il mulettista è in prima linea. Non solo per trasportare la merce al luogo di stoccaggio, ma anche per verificare la documentazione allegata e lo stato della merce in arrivo.
- Scarico merce: Il mulettista entra in gioco anche nella fase di scarico, soprattutto nel caso di camion di grandi dimensioni. Grazie al mezzo che governa, è in grado di velocizzare notevolmente la movimentazione della merce fino al luogo di deposito.
- Stoccaggio della merce: Questa è la fase più conosciuta, quella che riguarda la disposizione dei materiali o prodotti all'interno del magazzino. Il mulettista deve saper disporre quanto trasportato in spazi predeterminati e spesso ristretti.
- Preparazione della merce in deposito: Questa fase è anche chiamata "packing", ovvero la disposizione dei materiali e prodotti su pallet in sicurezza per il loro trasporto. L'imballaggio è spesso a carico del mulettista.
- Compilazione della documentazione: Una volta preparata la merce, il mulettista deve occuparsi anche delle pratiche amministrative connesse al loro trasporto.
- Picking: Questa è l'ultima fase prima del caricamento della merce per la consegna.
Inoltre, il mulettista può trovare impiego non solo in magazzino ma anche in un reparto di produzione, e occuparsi della movimentazione e del caricamento del materiale di produzione su macchine automatiche, del rifornimento delle linee produttive e del controllo delle relative operazioni.