Nel mondo della moda, ci sono molte professioni diverse, ognuna con le proprie responsabilità e competenze. Ecco alcune delle figure professionali più importanti:

  1. Fashion Designer: Questa è la figura creativa per eccellenza, che immagina, disegna e progetta collezioni. Le principali mansioni di uno stilista includono l'identificazione di un concept per la collezione moda, la creazione di disegni e sketch di capi d'abbigliamento e accessori, la definizione di colori, forme, materiali e stili di lavorazione, la valutazione degli aspetti tecnici ed economici della produzione e la realizzazione di prototipi di abbigliamento e lo sviluppo di un campionario.

  2. Modellista: Questo è il progettista che trasforma in realtà le idee del designer, grazie alle sue competenze nell'utilizzo di strumenti tradizionali o di programmi tecnologici innovativi, come il CAD.

  3. Merchandiser: Questa figura si occupa di creare le nuove linee guida per le collezioni.

  4. Direttore Creativo: Non essendo tutte create da uno stilista unico, le linee di moda sono affidate alla supervisione del direttore creativo.

  5. Ricercatore di Tendenze: Il ruolo di questo professionista è quello di ricercare tendenze non rimanendo fermo dietro ad una scrivania, ma viaggiando.

Oltre a queste figure, ci sono molte altre professioni nel settore della moda che riguardano la produzione, il marketing e la vendita. Ricorda che per avere successo in questo settore è fondamentale avere una formazione adeguata e aggiornata, un buon curriculum vitae e un portfolio ben curato.