Le attività professionali e le mansioni relative a Medicina/Salute sono molto variegate e dipendono dal ruolo specifico all'interno del settore sanitario. Ecco alcuni esempi:
Medico: Il medico, o dottore, ha il compito di curare, tutelare e promuovere la salute delle persone attraverso la pratica della scienza medica. Questo include la visita dei pazienti ammalati, la prescrizione di esami e controlli medici, l'effettuazione della diagnosi e la proposta di una terapia. Il medico di base raccoglie l'anamnesi dal paziente, valuta i sintomi accusati dal malato e la sua storia medica e clinica. In base alla diagnosi, il medico raccomanda un piano terapeutico. Il medico si occupa poi di monitorare costantemente l'evoluzione del quadro clinico. Oltre alla cura, il medico si occupa anche di prevenzione.
Assistente Sanitario: L'assistente sanitario svolge una serie di attività tra cui l'identificazione dei bisogni di salute della popolazione, la gestione di programmi e iniziative per la promozione e l'educazione sanitaria, attività didattico-formativa e di consulenza, pianificazione e gestione di interventi di promozione ed educazione alla salute nelle scuole.
Medico Competente: Il medico competente collabora, con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione, alla valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e alla redazione del DVR (documento della valutazione dei rischi).
Dipendenti Sanità: I dipendenti con contratto Sanità 2022 sono inquadrati nella corrispondente categoria del sistema di classificazione in base al profilo di appartenenza. Ciascun dipendente è tenuto a svolgere anche attività complementari e strumentali a quelle inerenti lo specifico profilo di inquadramento.