La medicina è un campo vasto e complesso che comprende una serie di attività professionali e mansioni. Ecco alcuni esempi:
Operatore Socio Sanitario (OSS):
- L'OSS si occupa principalmente di aiutare l'assistito nello svolgimento di alcune mansioni, ma non si limita a questo. Una sfera molto importante nel rapporto tra assistito e assistente è quella sociale e relazionale.
- Le Mansioni OSS sono diversificate in base al luogo in cui l’operatore socio sanitario svolge la sua attività, specialmente per quello che riguarda l’impiego in ospedale, in sala operatoria ed in pronto soccorso, mentre l’assistenza a domicilio e le attività svolte in clinica e in casa di riposo hanno molte attività in comune.
Infermiere:
- L'infermiere è l'operatore sanitario che eroga assistenza infermieristica di natura tecnica, curativa, relazionale, educativa, preventiva, palliativa e riabilitativa.
- Le principali mansioni di un infermiere includono: analizzare i bisogni fisici, psicologici e sociali dei pazienti; gestire gli interventi di assistenza infermieristica in base alle esigenze rilevate e ai sintomi riferiti dai pazienti; monitorare con apposite apparecchiature lo stato di salute dei pazienti; somministrare cure e medicinali prescritti dal personale medico; accertarsi che vengano seguite le terapie prescritte; monitorare l'andamento delle cure; offrire assistenza ai pazienti durante i percorsi di cura e le visite mediche; raccogliere campioni necessari per le analisi mediche, come per esempio sangue e urine; svolgere attività di mediazione tra i pazienti e il personale medico; informare e guidare i pazienti e le rispettive famiglie sul corretto mantenimento delle cure; segnalare al personale medico eventuali criticità cliniche o comportamentali riscontrate nei pazienti.
Queste sono solo alcune delle molteplici professioni nel campo della medicina. Ogni figura professionale ha delle funzioni specifiche e delle attività da svolgere. Le mansioni sono strettamente legate alla figura professionale.