Le attività professionali e le mansioni relative a Marketing/Relazioni esterne sono molto variegate e comprendono diversi aspetti.

Relazioni Esterne Le relazioni esterne, o "comunicazione d'impresa", sono forme di comunicazione orientate a far conoscere l'impresa e i suoi prodotti, a rafforzare la sua immagine, a costruirsi una propria "personalità" nei confronti del pubblico e a migliorare le relazioni con l'ambiente esterno. Tra le più importanti forme di relazioni esterne ricordiamo le sponsorizzazioni e le pubbliche relazioni.

Sponsorizzazioni La sponsorizzazione è una tecnica sviluppata nell'ambito del marketing con la quale un'impresa (sponsor) ottiene, a pagamento, che il proprio marchio venga evidenziato da un personaggio, da una squadra o da un'organizzazione che svolgono attività culturali, sportive o di spettacolo seguite dal pubblico. La pianificazione di un'attività di sponsorizzazione deve tener conto di diversi elementi: la natura dell'evento sponsorizzato, che deve essere coerente con l'immagine dell'impresa; le caratteristiche del target interessato dall’evento, che devono corrispondere il più possibile al target della comunicazione dell'impresa; le modalità di comunicazione al pubblico dell'evento che devono garantire la “visibilità” dello sponsor.

Pubbliche Relazioni Le pubbliche relazioni consistono in un insieme di attività svolte per assicurarsi il favore e la simpatia delle diverse categorie di pubblico (dipendenti, istituzioni governative, enti pubblici) con cui l'impresa entra in relazione e interagisce. Scopo principale delle pubbliche relazioni, che costituiscono una delle più importanti forme di comunicazione istituzionale, è di favorire la comprensione dell’azienda, delle sue finalità, dei suoi comportamenti, delle sue strategie, superando eventuali atteggiamenti negativi del pubblico nei suoi confronti.

Responsabile della Comunicazione Il responsabile della comunicazione è la figura che organizza e gestisce la comunicazione di un'azienda, ente o organizzazione. Pianifica strategie comunicative efficaci e realizza campagne di comunicazione off-line e on-line per promuovere l'immagine dell'azienda o del brand, in accordo con la vision e la mission aziendali. Si occupa di supportare la direzione nella definizione di una strategia comunicativa che rispecchi i valori aziendali e sia funzionale agli obiettivi di business prestabiliti. Gestisce poi il budget e tutte le attività relative alla comunicazione. Si occupa anche dell'ideazione di eventi, della cura delle relazioni esterne e delle media relations. È molto importante che la comunicazione sia coerente attraverso tutti i canali scelti, sia online che offline. Il responsabile della comunicazione deve quindi monitorare la risposta del pubblico alle strategie comunicative adottate, valutarne l’efficacia e, se necessario, intervenire per modificarle.