Il marketing e la comunicazione sono due settori strettamente correlati che svolgono un ruolo fondamentale nel successo di un'azienda. Ecco una descrizione dettagliata delle attività professionali e delle mansioni relative a questi campi:
Marketing
L'addetto al marketing si occupa principalmente di:
- Analizzare il mercato per individuare il target di riferimento e studiare i competitor.
- Definire gli obiettivi aziendali e le metriche fondamentali.
- Realizzare una strategia di marketing corrispondente agli scopi aziendali.
Comunicazione
Il responsabile della comunicazione organizza e gestisce la comunicazione di un'azienda. Le sue mansioni includono:
- Supportare la direzione nella definizione di una strategia comunicativa che rispecchi i valori aziendali e sia funzionale agli obiettivi di business prestabiliti.
- Gestire il budget e tutte le attività relative alla comunicazione.
- Fare un'analisi del pubblico target e dei vari mezzi di comunicazione (web, social media, giornali, carta stampata, televisione, radio...) e stendere un piano di comunicazione a lungo termine.
- Preparare contenuti per il sito internet, il blog aziendale, per le comunicazioni email e le newsletter, gestire la comunicazione sui social media, redigere comunicati stampa, produrre video e altro materiale destinato alla distribuzione crossmediale.
- Ideare eventi, curare le relazioni esterne e le media relations.
- Monitorare la risposta del pubblico alle strategie comunicative adottate, valutarne l’efficacia e, se necessario, intervenire per modificarle.
Inoltre, l'addetto al marketing e alla comunicazione deve essere in grado di supplire o di essere da supporto in molteplici attività all'interno degli uffici preposti. Questo include la comunicazione interna ed esterna, le strategie di posizionamento e vendita, la parte web e social, la parte grafica e quella di copy.