Un marittimo è una figura professionale che svolge il proprio lavoro a bordo di navi della marina mercantile italiana e che sia iscritto presso una capitaneria di porto. Le mansioni possono variare a seconda del ruolo specifico ricoperto a bordo della nave.
Un esempio di ruolo marittimo è l'Agente Marittimo. Questo professionista agisce in nome e per conto del suo mandante, che può essere l'armatore o il vettore della nave su cui viene trasportato il carico. La sua attività è indispensabile per la quotidianità dello scambio merci internazionale.
Ci sono poi diverse qualifiche professionali per il personale marittimo. Ad esempio, l'Allievo Ufficiale di Coperta deve aver compiuto 18 anni di età ed essere in possesso di un diploma di scuola secondaria ad indirizzo nautico Trasporti e Logistica. L'Allievo Istituto di Educazione Marinara deve aver compiuto 16 anni di età. Il Medico di Bordo deve essere un medico ed aver superato un apposito concorso indetto dal Ministero della Salute. Il Mozzo deve aver compiuto 16 anni di età.
Alcuni ruoli richiedono competenze specifiche, come il Trattorista, che deve essere in possesso della patente di guida D, E, o l'Elettricista, che deve essere in possesso del diploma di istituto professionale di Stato per le attività marinare, sezioni elettricisti o elettromeccanici.
Queste sono solo alcune delle molteplici mansioni che un marittimo può svolgere. Ogni ruolo ha le sue specifiche responsabilità e richiede competenze e formazione specifiche.