La manutenzione e l'installazione sono due attività professionali molto importanti in molti settori. Ecco una descrizione dettagliata di queste mansioni:
Manutenzione
- Un responsabile della manutenzione è incaricato della supervisione di tutte le operazioni di installazione, riparazione e manutenzione delle strutture di un'organizzazione.
- I responsabili della manutenzione assicurano che i loro colleghi abbiano le migliori risorse fisiche disponibili per completare le loro mansioni secondo il budget assegnato.
- Un responsabile della manutenzione deve avere una solida conoscenza degli impianti idraulici ed elettrici, nonché della carpenteria e di altri mestieri.
- I responsabili della manutenzione lavorano in molteplici settori tra cui produzione, impianti elettrici ed edifici commerciali.
- Alla maggior parte dei responsabili della manutenzione è richiesta una laurea in ingegneria o il completamento con successo di una scuola professionale.
- I responsabili della manutenzione di successo possiedono una profonda conoscenza dei concetti di ingegneria e meccanica ed hanno forti capacità organizzative e di gestione del tempo.
Installazione
- Il manutentore elettrico è un professionista qualificato che si occupa di impianti elettrici in ambito industriale, commerciale e residenziale.
- Il compito di un manutentore elettrico è quello di risolvere problemi tecnici, anche complessi, ed effettuare riparazioni o sostituzioni di componenti malfunzionanti o in avaria, ripristinando il corretto funzionamento di interi impianti produttivi.
- Le aree di attività di questa figura lavorativa comprendono solitamente la diagnostica elettrica, la ricerca e la riparazione dei guasti e la manutenzione preventiva.
- Il manutentore elettrico deve avere le competenze per gestire ed eseguire l'installazione e la manutenzione ordinaria, la diagnostica, la riparazione e il collaudo di apparecchiature e sistemi nell'ambito dell'industria elettrica ed elettronica.