Il magazziniere carrellista è una figura professionale che opera nell'ambito della logistica e si occupa della gestione delle operazioni di carico, scarico e movimentazione merci in edifici, magazzini o altre strutture. Questo professionista utilizza strumenti come carrelli elevatori e transpallet, sia manuali che motorizzati, per spostare le merci dalla zona di carico/scarico agli scaffali e viceversa, e per caricare e scaricare le merci dai mezzi di trasporto.

Le mansioni del carrellista includono:

  • Movimento merci tramite carrelli elevatori
  • Carico e scarico merci con utilizzo del muletto
  • Preparazione delle merci per il carico
  • Sistemazione merci in magazzino secondo le direttive
  • Controllo dell'integrità delle merci durante le attività di carico, scarico e movimentazione
  • Compilazione e aggiornamento della documentazione relativa alle merci depositate e a quelle in transito

Un buon carrellista deve saper manovrare con abilità e precisione il carrello elevatore, che è il suo principale strumento di lavoro, in modo da assicurare un rapido svolgimento delle attività di movimento merci. Inoltre, il carrellista è responsabile dell'integrità e della giusta collocazione dei prodotti, e segue le indicazioni del responsabile di magazzino per la movimentazione merci e per le operazioni di stoccaggio.

Oltre a lavorare presso i magazzini, il magazziniere carrellista può svolgere le sue mansioni all'interno di reparti di produzione, occupandosi del caricamento dei materiali di produzione nelle macchine e della loro movimentazione, del controllo delle operazioni, e di rifornire la linea produttiva.

Tra gli altri compiti del carrellista magazziniere rientrano l'espletamento di tutte le pratiche amministrative legate alle merci in entrata e in uscita dal deposito: il mulettista usa scanner ottici, lettori di barcode, software gestionali di magazzino e altri strumenti informatici per tracciare le movimentazioni dei materiali e verificare le giacenze a magazzino, e partecipa alle attività di inventario degli articoli in magazzino.