La logistica e i trasporti sono settori cruciali per il funzionamento efficiente di qualsiasi azienda. Ecco una descrizione dettagliata delle mansioni professionali in questi settori:

Addetto alla Logistica: Questa figura gestisce il magazzino e la movimentazione delle merci, mantenendo aggiornate le informazioni che riguardano l'integrità e la disponibilità di prodotti e materiali depositati in magazzino. L'addetto alla logistica cura e ottimizza i processi di gestione del magazzino, assicura la disponibilità degli articoli e controlla i flussi di informazioni, registrando il passaggio delle merci in entrata e in uscita, la loro integrità e collocazione. Inoltre, può occuparsi della movimentazione interna verso le linee produttive, della movimentazione in uscita verso i clienti o della gestione dei prodotti in entrata provenienti dai fornitori.

Impiegato Logistico: Questa figura professionale si occupa di immagazzinare e gestire le merci e le materie prime per favorire il corretto svolgimento dei processi produttivi e logistici. I suoi compiti principali includono l'immagazzinamento e la distribuzione delle merci, la ricezione e la verifica delle consegne, l'assicurazione del corretto stoccaggio e conservazione delle merci, il controllo regolare delle scorte, l'inoltro delle merci con documentazione annessa, e l'utilizzo di mezzi informatici per la gestione dei dati.

Responsabile della Logistica: Questa figura si occupa dell'organizzazione delle operazioni dei sistemi di trasporto e stoccaggio, per ottimizzare il flusso delle merci. Le sue mansioni includono l'organizzazione e la gestione dei centri di distribuzione per il ricevimento e lo smistamento delle merci, la verifica delle consegne degli ordini ai centri di distribuzione e ai punti vendita, l'organizzazione del sistema informatizzato degli ordini, il controllo dei costi delle operazioni e la raccolta delle informazioni relative.